Risulto iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio e nell’Elenco Nazionale degli Psicoterapeuti Sezione A dell’Albo con il n. 18878. Sono Psicologa e Psicoterapeuta Accreditata EMDR Practitioner.
Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia individuale (adulti, adolescenti e bambini), sostegno nel lutto ed effettuo valutazioni psicodiagnostiche per la certificazione di idoneità bariatrica e per la valutazione del disturbo post-traumatico da stress (PTSD).
In ambito aziendale sono Consulente HR e Training Specialist e collaboro con diverse aziende ed enti di formazione.
Attualmente sono Vice-Presidente di Spazio Chora Associazione di Promozione Sociale.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma; dopo l’esame di abilitazione all’esercizio della professione, mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso il C.R.P. (Centro per la Ricerca in Psicoterapia e Intervento Psicosociale).
Ho collaborato e fatto parte di una équipe clinica per circa 15 anni come psicoterapeuta presso una comunità terapeutica per persone affette da disturbi psichici. Lì, ho maturato esperienza nella gestione dell’utenza, delle famiglie, degli enti territoriali e nella conduzione dei gruppi.
In ambito clinico, mi sono sempre più interessata ai disturbi psicologici legati ad eventi traumatici o emotivamente stressanti, ed ho integrato la conoscenza e la pratica clinica formandomi presso l’Associazione EMDR in Italia (I°/II° livello/Practitioner EMDR). Utilizzo il metodo E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) che è un approccio terapeutico d’elezione nel trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. Ho ottenuto la certificazione di Practitioner in EMDR richiesta dall’Accreditation Commitee of the EMDR Europe Association.
Ho ottenuto la reliability per la somministrazione e valutazione del M.C.A.S.T. , Manchester Child Attachment Story Task con il Prof. Jonathan Green. E’ una valutazione di gioco semi-strutturata, per bambini tra 4 e 8 anni, che ha l’intento di evocare i modelli di comportamento e risposta da parte del bambino basati su modelli operativi interni delle relazioni d’attaccamento. La Manchester Child Attachment Story Task ha l’intento di sorprendere la precoce versione del costrutto delle relazioni d’attaccamento nel bambino, usando tecniche appropriate alla giovane età.
Ho conseguito un Master Specialistico Post-Graduate di (600h d’aula + 300h stage) in “Amministrazione, gestione e sviluppo delle risorse umane” presso Gema Business School (accr. ASFOR); da anni sono Consulente Aziendale e HR Training Specialist. Realizzo interventi formativi finalizzati allo sviluppo delle soft-skills e offro consulenza direzionale in ambito organizzativo. La doppia formazione in campo clinico e del lavoro mi consente di saper fare un’adeguata analisi del contesto organizzativo al fine di fornire un servizio formativo e consulenziale che calzi alle richieste.
Ho lavorato in team in contesti complessi e questo mi porta ad accettare con entusiasmo sempre nuove sfide.
Punto molto sul continuo aggiornamento professionale, credo che debba essere un valore etico di chi valorizzi, sviluppi e formi risorse umane.
Se cerchi una Psicologa a Roma, puoi contattarmi al numero +39 327 2907156, inviare una mail a: carlamiglietta@yahoo.it, o compilare il modulo contatti.