Chi sono

Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia individuale (adulti, adolescenti e bambini), sostegno nel lutto ed effettuo valutazioni psicodiagnostiche per la certificazione di idoneità bariatrica e per la valutazione del disturbo post-traumatico da stress (PTSD).

Come formatrice aziendale mi occupo di orientamento al lavoro, sviluppo delle competenze e sono docente a chiamata di vari enti di formazione e aziende.

Risulto iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, Sez. A n. 18878.

Attualmente sono Vice-Presidente di Spazio Chora, Associazione di Promozione Sociale.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma; dopo l’abilitazione, mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Risulto iscritta nell’Elenco degli Psicoterapeuti.

Ho collaborato per circa 15 anni come psicoterapeuta presso una comunità terapeutica per persone affette da disturbi psichici. Lì, ho maturato esperienza nella conduzione dei gruppi.

Negli ultimi anni mi sono sempre più interessata ai disturbi psicologici legati ad eventi traumatici o emotivamente stressanti, ed ho integrato la conoscenza e la pratica clinica formandomi presso l’Associazione EMDR in Italia (I° e II° livello EMDR) e utilizzo il metodo E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), approccio terapeutico d’elezione nel trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Ho ottenuto la reliability per la somministrazione e valutazione del M.C.A.S.T. , Manchester Child Attachment Story Task con il prof. Jonathan Green. E’ una valutazione di gioco semi-strutturata, per bambini tra 4 e 8 anni, che ha l’intento di evocare i modelli di comportamento e risposta da parte del bambino basati su modelli operativi interni delle relazioni d’attaccamento. La Manchester Child Attachment Story Task ha l’intento di sorprendere la precoce versione del costrutto delle relazioni d’attaccamento nel bambino, usando tecniche appropriate alla giovane età.

Ho conseguito un Master di II° livello in “Amministrazione e gestione delle risorse umane”; da anni sono consulente e formatrice aziendale e realizzo interventi formativi finalizzati allo sviluppo delle soft-skills. Sono docente a chiamata dei corsi di formazione su “Gestione dello stress e prevenzione della sindrome del burn-out”, “Competenze relazionali”, “Economia e organizzazione aziendale”, ecc.

Mi piace aggiornarmi, formarmi, ritendo sia molto importante oltre che etico soprattutto nel rispetto delle persone che richiedono il mio intervento.

Se cerchi una Psicologa a Roma, puoi contattarmi al numero +39 327 2907156, inviare una mail a: carlamiglietta@yahoo.it, o compilare il modulo contatti.