Spazio Chora Aps

Spazio Chora Aps

L’Associazione Spazio Chora di promozione sociale (APS), è nata nell’estate del 2018. Le finalità sono descritte nel nostro Statuto che recita quanto segue:

“L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati.

Lo scopo dell’Associazione è la promozione sociale e il benessere della persona e del suo ambiente di vita in un’ottica che valorizzi le pari opportunità come sancite dalla Convenzione dei Diritti dell’Uomo (1948) e dalla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989). L’attività dell’Associazione sarà quindi centrata sui diritti della persona, che è intesa e valorizzata nei suoi molteplici aspetti, e a sostegno di uno sviluppo integro e armonico dal punto vista individuale, sociale e territoriale. Focus dell’Associazione è promuovere e sostenere le potenzialità del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’età adulta, della genitorialità, far emergere i bisogni e sostenere la famiglia, scuola i mass media le comunità e le istituzioni, attraverso servizi e attività di educazione, formazione, consulenza e sostegno psicologico e psicoterapeutico. L’intento dell’Associazione è quello di sostenere la crescita, la relazione, i contesti di origine e di appartenenza e di promuovere il superiore interesse del minore e i suoi diritti. Gli interventi sono rivolti a tutti gli iscritti all’Associazione e all’intera collettività attraverso eventi di promozione sociale, progettazione e co-progettazione di attività, spazi educativi e di aggregazione (anche sperimentali) per minori, adulti, genitori e famiglie, seminari, convegni, laboratori, progetti, servizi e consulenze a supporto di una crescita sociale, culturale ed economica del territorio di riferimento. Particolare attenzione è data anche ai contesti comunitari nell’ottica del dialogo tra culture nazionali, europee e internazionali. Per il raggiungimento di questi scopi, l’Associazione potrà collaborare, nell’organizzazione di attività, manifestazioni e progetti, con altre Associazioni ed Enti, che ne condividano le finalità sociali non solo verso i propri associati. Essa dovrà tuttavia mantenere sempre la più completa indipendenza. … “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *